‘L’ARTE DI VINCERE’

Non parlerò dei costumi di questo film interpretato da Brad Pitt (‘Moneyball,’ è il titolo originale), anche perché di glamour c’è poco quanto nulla, non c’è neanche una donna (a parte l’apparizione dell’ex moglie del protagonista, una donna mooolto fortunata con una casa bellissima e la loro figlia).

Qui si parla di sovvertire le regole e vedere le

cose in un’altra prospettiva, pur non contando su nessun appoggio, pur rendendosi maledettamente impopolari.

L’idea stravagante di Beane-Pitt, General Manager di una squadra di baseball, l’Oakland Athletics, è stata quella di scegliere i giocatori poco quotati sul mercato e combinare

le loro qualità fra loro, così da vedere la squadra nella sua totalità e non puntare, come si faceva di solito, solo sulle prestazioni straordinarie del singolo. La strategia è un calcolo matematico e l’ obiettivo è reclutare la vittoria, non i giocatori. Inoltre, questo nuovo modo di ragionare, metteva in piedi una squadra vincente con poco budget a disposizione. 

Il metodo è risultato quasi vincente, sarebbe stato davvero vincente solo se tutti i collaboratori della sua squadra si fossero impegnati ad appoggiare il metodo del General Manager, che sarebbe potuto diventare il più pagato GM nella storia del baseball, infatti per la famiglia e per fedeltà all’Oakland Athletics non accettò l’offerta del Boston Red Sox, forse gli unici a credere in lui.

La metafora è chiara e di grande attualità, un metodo perfettamente applicabile alla gestione famigliare o di un’azienda. Soprattutto in questo periodo di crisi, c’è bisogno di creatività, voglia di cambiamento e ottimizzazione delle risorse, con grande appoggio e cooperazione tra le parti.

P.S: Quando terminerò di leggere L’Arte della Guerra di Sun Tzu, vi parlerò di questo libro, che ha molte affinità, non solo per via del nome, all’Arte di Vincere.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...