Considerazioni a proposito della fiera SI SPOSA ITALIA Milano Collezioni 2013

Sono stata in fiera per incontrare alcune persone del settore e per rendermi conto della situazione del mondo della sposa. Ho notato quest’anno più visitatori e  l’evento ben organizzato. Non mi vorrei dilungare in altro, la mia è solo voglia di farvi partecipare all’evento e trarre alcune considerazioni. Il primo post a proposito di SI SPOSAITALIA COLLEZIONI 2013 l’ho dedicato interamente ai miei commenti sugli abiti e la sfilata di Amelia Casablanca (https://lamiastilistapersonale.wordpress.com/2012/06/26/la-sfilata-di-amelia-casablanca-a-si-sposaitalia-collezioni-2013/). Questo è il mio secondo post sulla fiera e inserirò tutto ciò che mi ha incuriosito. Sicuramente Max Chaoul Couture (http://www.maxchaoulcouture.com/) ha voluto stupire e ironizzare sulla moda del FLUO, quello più visto per le strade, indossato dalle ragazze e dai ragazzi. Non potevo non fotografarlo, non solo perchè l’accorgimento è pop-popolare, ma perchè ha voluto fare incursioni sul trend del momento e sdrammatizzare l’abito da sposa più tradizionale.

Max Chaoul Couture a SiSposaitalia Collezioni ph annalisacolonna

Max Chaoul Couture a SiSposaitalia Collezioni ph annalisacolonna

Una delle stiliste che ho apprezzato visitando la fiera è stata Leila Hafzi (http://www.leila-hafzi.com/), i suoi abiti impalpabili mi hanno colpita molto, è così etereo l’uso del creponne di seta e dei colori pastello..! Lei è una stilista norvegese di origine iraniana che fa parte della moda etica internazionale. Ha vinto inoltre il premio “A Fairytale Wedding”  ottenuto proprio in questi giorni della fiera.

Laila Hafzi a SiSposaitalia Collezioni ph annalisacolonna

Laila Hafzi a SiSposaitalia Collezioni ph annalisacolonna

L'abito immagine di Laila Hafzi

L’abito immagine di Laila Hafzi

Un abito di Leila Hafzi nell' Urban Show realizzato a Milano

Un abito di Leila Hafzi nell’ Urban Show realizzato a Milano

Partecipare ad una sfilata però ha sempre un suo fascino, vedere un abito (magari il proprio!) indossato da una modella ti esalta e fa triplicare l’emozione.

Sala Sfilate SISPOSAITALIA Collezioni 2013 ph annalisacolonna

Sala Sfilate SISPOSAITALIA Collezioni 2013 ph annalisacolonna

Aspettando la sfilata di David Fielden Sposa - ph annalisacolonna

Aspettando la sfilata di David Fielden Sposa – ph annalisacolonna

Anche gli abiti di David Fielden (http://www.davidfielden.co.uk/) escono un pò dal concetto che abbiamo di classico abito da sposa, sono molto moderni ed esaltano l’eleganza di una donna, seguono un mood ben preciso e riconoscibile. Bellissimi questi due abiti fotografati nel suo spazio fiera.

Abiti David Fielden Sposa Collezione 2013

Abiti David Fielden Sposa Collezione 2013

Faccio i miei auguri a tutte le aziende desiderose di ottenere un buon risultato dalla propria campagna vendite. Ho apprezzato molto alcune proposte; credo si siano delineate alcune tendenze 2013 come i colori pastello, il ramage di macramè, l’oro e l’ecru, la mantella e l’ accessorio importante (le scarpe e i guanti iper-decorati, per esempio). C’erano poi tante proposte anche ripetitive e noiose, altre troppo di nicchia e alcune al limite del buon gusto. Non si può parlare di collezione o di stilista se non c’è coerenza, studio e varietà dell’offerta.

Ho notato l’alta artigianalità che contraddistingue alcuni brand, specie quelli italiani. Proprio da quelli vorrei più slancio e novità, il commerciale dovrebbe coesistere con lo stile, per non essere, da un lato monotoni e dall’altra, troppo visionari. Entrambi dovrebbero essere forti e procedere a pari passo. Certo, è una situazione di stallo, dovuta alla crisi mondiale, agli affanni e ai dubbi..ma proprio in questi momenti si potrebbe davvero emergere, con un tocco di novità e di freschezza.

Trovate tutti i numeri e le news sul sito di SISPOSAITALIA http://sposaitaliacollezioni.fieramilano.it/manifestazione e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/SI-SPOSAITALIA-COLLEZIONI/136503399711218.

Lasciatemi pure qualche commento o pormi alcune domande in merito o nello specifico. Arrivederci altrimenti al prossimo post!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...