I look e tutte le tendenze moda dal Festival di Sanremo 2014 – part 1

Terminata l’ultima edizione del Festival di Sanremo 2014, ho guardato per voi tutti i look e tirato fuori alcune tendenze moda molto interessanti. Spesso sono dettagli, piccole sfumature e minimi comuni denominatori che posso determinare cambiamenti nello stile; alle volte poi hanno ispirazione dalle passerelle e addirittura possono anticipare veri e propri trend, essendo una kermesse ancora molto seguita. Questa è la prima parte del post, ci sarà a breve la seconda parte.

Già dalla prima serata ho realizzato che gli ACCESSORI sono stati il DETTAGLIO MODA più apprezzato dai concorrenti del Festival, iniziando da Renga, passando per Noemi e finendo alla bellissima Kasia Smutniak.

In accordo con le ultime passerelle, sono molti i protagonisti di questo mini ‘Super Bowl’ italiano che hanno scelto i TESSUTI METALLICI, perfetti sotto le luci dell’Ariston: prima fra tutte Luciana Litizzetto, che deve ringraziare Gucci e il suo direttore creativo Frida Giannini per molti dei suoi outfit. Modernissima e raffinata Arisa nel suo Jil Sander total metal della terza serata, abbinato alle pump bluette. Tra le belle del Festival senza dubbio è stata Giorgia Surina, seduta tra i giudici, che ha indossato splendidamente un jumpsuit sexy e raffinato di Giorgio Armani Privè. Color rame con rever neri erano invece le giacche dal gusto retrò del trio capitanato da Giuliano Palma nella serata dedicata alla canzone italiana. Guarda il trend board che ho preparato, comprensivo dei colori Pantone:

METAL - Trend board Sanremo 2014  by Annalisa Colonna

METAL – Trend board Sanremo 2014 by Annalisa Colonna

Mi sono piaciuti moltissimo i mini dress arricchiti da gioielli o specchietti ricamati e mi ero aspettata un long dress metallico per la serata finale. Infatti è arrivato, ma non mi ha convinta. Gli abiti da copertina, super fashion, lavoratissimi con piume non sono giusti per lei, ma ho apprezzato l’abito da sposa di Antonio Riva e il delizioso abito in tulle nero point esprit con cintina ricamata tono su tono.

Altra tendenza, i DAMASCATI: belle le proposte di Just Cavalli per Francesco Sarcina, facilmente indossabili perché spesso erano tono su tono, da collezione la giacca nero e blu glitterata e damascata di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, che ha scelto l’azienda Pignatelli per tutte le serate.

Il colore più usato è stato il nero. Il TOTAL BLACK è tornato e l’abbiamo visto su tutte le passerelle. I protagonisti maschili l’hanno particolarmente preferito (Francesco Renga, The Bloody Beetroots, Claudio Baglioni, Diodato, Francesco Sarcina, Kekko dei Modà), ma anche le donne: Violante Placido ha indossato un abito di pizzo nero di Dolce & Gabbana, idem Veronica De Simone, Paola Turci un mini dress di pelle nera e così pure Marina Rei; poi Noemi, Littizzetto e la stessa Raffaela Carrà solo per citarne qualcuna. A tal proposito ho realizzato questo Trend Board:

 TOTAL BLACK - Trend Sanremo 2014 by Annalisa Colonna


TOTAL BLACK – Trend Sanremo 2014 by Annalisa Colonna

Chiuderei qui questo post dedicato ai look e alle tendenze moda dal Festival di Sanremo 2014. La seconda parte, come promesso arriverà presto.

Se questo post non vi basta, per approfondimenti, vai agli articoli di Sanremo 2014 che ho scritto su The Blazoned Press.

Controlla il primo post su Sanremo 2014 >>> clicca qui 

Controlla i post d’archivio a proposito di Sanremo >>> clicca qui

Per consulenze stilistiche scrivimi una mail all’indirizzo: annalisa_colonna@yahoo.it, sarò la tua Stilista Personale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...