Fiera Lineapelle: uno speciale report sui trend pe 2015

Dal 1981 la fiera Lineapelle di Bologna è il punto di riferimento per buyers, stilisti e trend setter. Qui si prendono appunti, si richiedono campioni e si elaborano i trend che daranno il via alle meravigliose collezioni di giubbotti, borse e scarpe che vedrete nei negozi solo nella primavera del 2015! In questa edizione poi, c’è una grande affluenza di pubblico internazionale che lascia ben sperare.

A questo genere di esposizioni solitamente ci si apparta coi propri taccuini e si custodisce gelosamente il blocco degli ordini, ma qui, su La ma stilista personale, ho il piacere di avere un eccezionale report della fiera da una grande professionista del settore, nonché un’amica: Elisa Bellutti, che segue in prima persona la pelletteria per una nota azienda del lusso. Non potendo scattare le foto, tranne per qualche concessione, Elisa ha fornito a tutti noi una sua descrizione assolutamente molto chiara e precisa, suddivisa in parole chiavi, perciò di facile lettura (grande Elisa!):

Colori: toni del pastello, delicati ed eterei (rosa, cielo, verde e giallo), affiancati da colori più vibranti, gli stessi, ma quasi fluo. Colori intensi del tramonto e delle terre (cotti e caramello).

Pelli: offerta come sempre vastissima, di scamosciati e cavallini soprattutto (proposti solitamente per la stagione invernale, ma rinfrescati dai toni chiari).

Stampe: meravigliose stampe tigrate tecnologiche (mix selvaggio + digitale) dal fondo bianco, righe sfumate fucsia e arancio con sopra la grafica di una tigre, per citarne una.

Nappe: sensuali dai tatti ingrassati, la tendenza le vuole ancora accoppiate con neoprene.Vitelli dal tatto liscio e dalla mano morbida, sia opachi che semilucidi.

Pitoni: di tutti i tipi (con livrea e decolorati) sia lucidi sia opachi in colori delicati o come quello delle caramelle, con nuovi effetti dati a mano: livrea lucida su base opaca, zona centrale pastello e scaglie laterali fluo, back cut con squama grossa laminata, sono solo un piccolo esempio.

Lineapelle per l'estate 2015 - Un arcobaleno di colori metallici nello stand di Stamp Foil

Lineapelle per l’estate 2015 – Un arcobaleno di colori metallici nello stand di Stamp Foil

Il must di questa edizione: gli effetti opalescenti, quelli lucidi, opachi, sfacciati. Oppure discreti, lisci o mossi, sembra che le concerie e gli accessoristi credano moltissimo in questo tema decisamente fashion. Addirittura con lo stesso effetto vengono proposte delle bellissime galvaniche rosa/viola, verde/blu. Difficili da usare perché possono sembrare finte, ma se ben interpretate di sicuro impatto.

La nuova collezione summer 2015 di Stamp Foil a Lineapelle

La nuova collezione summer 2015 di Stamp Foil a Lineapelle

Lavorazioni: ancora pizzi, sovrapposizioni di materiali diversi, un trionfo di paillettes in cui si sperimentano posizionamenti in piedi, forme e sfumature molto eleganti. Applicazioni di pietre, opache, cangianti, fluo mescolate a cristalli.

Tessuti: meravigliose stuoie di pelle e cordini, di caucciù e metallo, paglia tridimensionali e tessuti double con effetto grezzo da un lato e spalmatura tecnologica a colore pieno dall’altro.

Grafiche: animalier, caleidoscopio geometrico in colori tenui, natura geometrizzata (per es. fiori specchiati e ripetuti ritmicamente) e camouflage.

Insomma, non ci si può annoiare!

Un particolare ringraziamento ad Elisa, per aver offerto ai lettori la sua competenza e il suo occhio attento alle novità: ti auguro davvero un buon lavoro per la prossima collezione!

 

Non perdere il successivo post su: Lineapelle + Party @ L’inde Le Palais: il fashion diary di Gaia Eva Martelli (clicca qui) ! 

Annunci

One thought on “Fiera Lineapelle: uno speciale report sui trend pe 2015

  1. Pingback: Lineapelle + Party @ L’inde Le Palais: il fashion diary di Gaia Eva Martelli | La mia stilista personale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...