Sì Sposa Italia Collezioni 2016: La mia Stilista Personale Awards

Si è conclusa l’ emozionante edizione 2015 di Sì Sposaitalia Collezioni, la fiera esclusiva per i soli adetti del settore bridal (guarda i vecchi post). Anche quest’anno ero presente e ve ne voglio parlare in modo molto personale..!

181 erano i marchi (40% internazionali) esposti per sedurre buyer e stampa con le loro collezioni sposa, sposo e cerimonia 2016, presentate anche attraverso incantevoli fashion show.

Si SposaItalia ha registrato 7.318 visitatori professionali di cui il 29% compratori internazionali  (in aumento gli Emirati Arabi, Usa, Gran Bretagna, Israele, Libano, Polonia e Romania, meno invece Russia e Francia) che hanno promosso l’alta qualità e versatilità dell’offerta.

Infatti, rispetto ad altre manifestazioni, Si SposaItalia non contiene produzioni di dubbia provenienza o improvvisate, ed ogni anno accresce sempre meglio in fatto di comunicazione, certo non alla pari del comparto abbigliamento o design (vedi la visibilità mediatica de Il Salone del Mobile, ad esempio).

La mia Stilista personale Si SposaItalia Awards

La mia Stilista personale Si SposaItalia Awards

Per le future spose e le amiche che, non potendo accedere, vorrebbero sapere un pò di più sulle collezioni 2016 (visibili in atelier almeno da settembre prossimo), ho riassunto le mie sensazioni in un blocco da disegno applicandoci le foto che ho scattato al salone, stilando così degli ipotetici, spero simpatici premi che ho chiamato :)  “La mia Stilista Personale Awards“.

Gli Awards che qui pubblicherò sono del tutto personali e soggettivi, appartengono al mio parere e gusto personali;  sono aspetti che ho percepito al momento della mia visita al Salone e concernono stili, situazioni, ambientazioni.. Ho voluto ‘premiare’ quelle che, secondo me, sono ottime soluzioni per emozionare e soddisfare il clienti, col mio solo e unico fine di informare, come ho già detto, le future spose che mi chiedono un parere, e per complimentarmi con ogni singolo brand.

 

La mia Stilista Personale Awards

Per l’elegante esposizione realizzata con manichini trasparenti, intagliati a misura dell’abito che indossavano va la Migliore Esposizione a Alessandra Rinaudo. L’abito da sposa appariva in tutta la sua bellezza, probabilmente in taglia 40, senza altri orpelli e ben fittato.

Stilista personale a Si SposaItalia - Migliore Esposizione Alessandra Rinaudo

Stilista personale a Si SposaItalia – Migliore Esposizione Alessandra Rinaudo

 

Antonio Riva è stato il brand più social a Si SposaItalia: guardate qui voi stessi, le foto pubblicate su Instagram, per esempio, sono tante e gli abiti ben visibili. Sappiamo bene che la comunicazione ed i media sono importantissimi, il lavoro tra stile, evento commerciale e media marketing deve essere sinergico, siamo nel 2015.

Stilista personale a Si SposaItalia - Antonio Riva, il brand più social

Stilista personale a Si SposaItalia – Antonio Riva, il brand più social

 

Per aver mostrato il processo dalla creazione alla realizzazione dei propri abiti, il Miglior Educational Marketing va a Rembo Styling. Tutte le aziende con un proprio importante background dovrebbero mostrare in breve come sia stata la lavorazione, quanti esperti hanno contribuito, quale tasso di qualità si tiene conto e quanto sia emozionante farne parte!

Stilista personale a Si SposaItalia - Miglior Educational Marketing Rembo Styling

Stilista personale a Si SposaItalia – Miglior Educational Marketing Rembo Styling

 

Poteva anche non essere scontato ma il Miglior Concept va a Vogue Sposa: con la parete gli attrezzi da giardinaggio, le piante e tutto il green design mi sono sentita una giardiniera dello stile!

Stilista personale a Si SposaItalia - Miglior Concept Vogue Sposa

Stilista personale a Si SposaItalia – Miglior Concept Vogue Sposa

 

A Si SposaItalia le collezioni sono anche di scarpe ed accessori. Il Migliore Calzaturificio secondo me è stato quello di Nugnes Sposa, vasta la collezione e belli i modelli, visti anche nel negozio a Trani, dove ha sede l’azienda.

Stilista personale a Si SposaItalia - Migliore Calzaturificio Nugnes Sposa.jpg

Stilista personale a Si SposaItalia – Migliore Calzaturificio Nugnes Sposa

 

L’immagine è fondamentale, l’allestimento e la scelta dei colori, gli abbinamenti..non dovrebbero essere mai casuali. Miglior Palette Colori va a Wine & Wedding, che di gusto ne sa qualcosa: seleziona i migliori wine resort, resort e cantine in Italia dove celebrare matrimoni esclusivi. I colori sono italiani e in tema EXPO:  blu come il colore delle ceramiche, giallo come le sfumature degli agrumi mediterranei o dorato come il colore del grano.

Stilista personale a Si SposaItalia - Miglior Palette Colori Wine &Wedding

Stilista personale a Si SposaItalia – Miglior Palette Colori Wine &Wedding

 

Non solo abiti da sposa, ma anche per lo sposo. Va la Miglior Collezione sobria per lo Sposo a Facis Cerimonia, storica azienda esperta anche nel su misura. In fiera mi è piaciuta la vetrina e soprattutto lo stile, ricercato ma sobrio e giovane. Niente a che vedere con quei completi coi ricci, lucentezze, diamantini e altro di dubbia eleganza. L’ho già consigliato ad un mio amico prossimo alle nozze.

Stilista personale a Si SposaItalia - La collezione sposo più sobria Facis

Stilista personale a Si SposaItalia – La collezione sposo più sobria Facis

 

Qui le mie descrizioni sono del tutto soggettive e fatte d’impressioni, ma lo spazio secondo me più visitato a Si SposaItalia è stato quello di Valentini. Ad ogni giro della fiera che facevi, ritrovavi i buyer sia in piedi a guardare gli abiti, sia ai tavolini a selezionare i loro preferiti, indossati dalle modelle. E poi quest’anno c’era un motivo in più: 2 nuove collezioni, Graziana Valentini e Viviè si uniscono aValentini Couture e ad Egò.

Stilista personale a Si SposaItalia - Valentini, lo spazio più visitato

Stilista personale a Si SposaItalia – Valentini, lo spazio più visitato

 

E’ da un pò di anni che l’abito di pizzo è di grande tendenza. E per questo che, se l’occhio non m’inganna, la collezione con più pizzi a Si SposaItalia è quella di Lusan Mandongus, vista domenica 24 in sfilata a Fieramilanocity.

Stilista personale a Si SposaItalia - La collezione con più pizzi è quella di Lusan Mandongus

Stilista personale a Si SposaItalia – La collezione con più pizzi è quella di Lusan Mandongus

 

La sfilata più applaudita è stata quella di Carlo Pignatelli, in fiera se ne è parlato parecchio, l’evento è stato grandioso, pieno di celebrità, da Valeria Marini ad Ana Laura Ribas a Justine Mattera, amiche care allo stilista. La collezione per lo sposo è stata una conferma, la sposa è sempre un crescendo di eleganza.

Stilista personale a Si SposaItalia - la sfilata più applaudita è quella di Carlo Pignatelli

Stilista personale a Si SposaItalia – la sfilata più applaudita è quella di Carlo Pignatelli

 

Non è la sola sfilata a cui ho assistito. Va la Migliore Sfilata suggestiva ad Amelia Casablanca, non solo per le musiche, dall’Opera alle classiche italiane, ma anche per gli abiti realizzati ad arte, con un’esplosione di pizzi, balze, organze drappeggiate, tocchi di colore ed applicazioni di piume e di romantici fiorellini. La ricercatezza, il coraggio dei grandi volumi, gli abiti trasformabili sono sinonimi di suggestiva Unicità.

Stilista personale a Si SposaItalia - Migliore Sfilata Suggestiva Amelia Casablanca

Stilista personale a Si SposaItalia – Migliore Sfilata Suggestiva Amelia Casablanca

Come sempre, invito a lasciare i vostri commenti e a cliccare sui link per sapere di più sulle aziende qui nominate.

 

●●●
Per ulteriori foto, consigli e collaborazioni scrivi a: annalisa_colonna@yahoo.it, sarò la tua Stilista Personale!

 

 

 

 

 

Annunci

4 thoughts on “Sì Sposa Italia Collezioni 2016: La mia Stilista Personale Awards

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...