Le esclusive foto dal backstage di Fashion Puglia 2016

 

Stilista personale nel chiostro di Palazzo del Municipio che ospita il backstage di FashionPuglia 2016

Lo scorso 29 Luglio, lo storico chiostro del Palazzo del Municipio di ‪‎Ostuni‬ ha ospitato il backstage della grande kermesse di moda emergente al Sud, Fashion Pugliafortemente voluta da Merilù Barbaro e Francesco Francioso.

Come Stilista personale, partner dell’evento e giurata alle preselezioni dei 7 finalisti, ero lì per incontrare finalmente i partecipanti, discutere delle loro collezioni, motivare la loro presenza alla finale, parlare dei loro meriti ed incoraggiarli a continuare e a migliorarsi, continuando così il lavoro precedentemente svolto dall’organizzazione, da Rosanna Calcagnile e da me (vedi foto sul profilo Facebook > Stilista personale) in una sorta di fashion scouting.

wp-1470286687086.jpeg

Certo, come per tutti, me compresa, c’è sempre qualcosa che si può far di più e meglio, ma spesso s’impara proprio dagli errori.

In generale per tutti, consiglierei di:

curare i disegni con dettagli tecnici, usare fodere e tele adesive per una migliore resa e rifinitura dei tessuti esterni; giocare con materiali diversi e più di qualità, usare più tecniche sartoriali piuttosto che metodi alternativi ‘per far veloce’.

E’ pur vero che molti di queste imprecisioni da parte dei ragazzi esistono per la loro giovane esperienza, limitati anche dall’aver poco tempo e tante spese da sostenere.

Sono arrivati in finale per essersi distinti nello studio e nello sviluppo ciascuno di un’idea forte, energica e originale, per una presentazione, in linea di massima, completa, coerente, artigianale e diversificata dei loro 7 outfit proposti.

Mentre le modelle erano al trucco e parrucco, ecco chi ho incontrato a un’ora dalla sfilata:


Marta Maggioni (Collezione Hanami). L’ Hanami ( letteralmente ammirare i fiori) è una consueta usanza giapponese, tutto qui è affascinato (come lo è la vostra Stilista personale) dal misterioso mondo delle Geishe, ma rielaborato con uno stile molto moderno e molto giovane.

I fiori di pelle applicati sono l’elemento decorativo che delizia tutti i micro abiti (spesso bicolore) e i micro boleri-kimono, mentre i tessuti hanno texture tridimensionali. 

Stilista personale e Marta Maggioni nel backstage di FashionPuglia 2016 Stilista personale con Marta Maggioni nel backstage di FashionPuglia 2016 Stilista personale e Marta Maggioni nel backstage di FashionPuglia 2016 -2


Insieme alla giurata di Fashion Puglia, Graziana Valentini (Valentini Spose), incontro la finalista Natascha Wanvestraut che ci mostra la sua capsule collection “Giraffa Escape“, un’incursione onirica nella savana-urbana.

Una collezione ironica, giocosa, realizzata con estrema cura.

Sin dalle preselezioni e dai bozzetti, abbiamo apprezzato le stampe personalizzate, il gioco dei maxi volant, così pure la ricerca di nuove proporzioni e di nuovi accostamenti cromatici.

Annalisa Colonna con Natascha Wanvestraut nel backstage di FashionPuglia 2016 Annalisa Colonna e Graziana Valentini con Natascha Wanvestraut nel backstage di FashionPuglia 2016 2 Annalisa Colonna e Graziana Valentini con Natascha Wanvestraut nel backstage di FashionPuglia 2016


Leo Amato (Collezione Sothys). Ispirata alla luminosità della stella Sothys, sono vere e proprie sculture in tessuto, dalle forme complesse e strutturate, di forte impatto visivo, come il suo book di presentazione.

Con il prodotto sartoriale, alle volte, serve spingersi oltre, esprimersi totalmente e fuori dalle convenzioni; solo lavorando sodo sin dall’inizio, ogni cosa in futuro è tutta in discesa!

Stilista personale e Leo Amato nel backstage di FashionPuglia 2016


Tra le menzioni speciali a FashionPuglia 2016, miglior ispirazione a Gabriella Santelli con la sua collezione che omaggia lo stile di Jean Paul Gaultier.

Qui la sua sposa alternativa, come solitamente lo stilista Gaultier propone a fine di ogni sfilata, indossato dalla modella Yolanda Semeraro nella mia incursione al backstage.

Un outfit dalla capsule di Gabriella Santelli - Stilista personale nel backstage di Fashion Puglia 2016


Simone Bartolotta e Salvatore Martorana (Collezione Magnificat – Arte gotica).

Il duo di creativi siciliani, già conosciuti a DettoFatto su Rai2, dà vita a una collezione ben presentata graficamente, che utilizza materiali dagli accostamenti interessanti e dalle lavorazioni fatte a mano, come le stampe personalizzate su pvc trasparente, che riprendono e reinterpretano le decorazioni delle vetrate gotiche.

Ero curiosa di vedere come cadevano indosso, ma al momento non vi anticipo nulla!

Uno studio a tutto tondo e completo come si nota dai divertenti, scenici e maestosi accessori.

Stilista personale nel backstage di FashionPuglia 2016 con i vincitori Bartolotta e Martorana Stilista personale, Rosanna Calcagnile col duo Martorana e Bartolotti nel backstage di FashionPuglia 2016 - 2 Stilista personale, Rosanna Calcagnile col duo Martorana e Bartolotti nel backstage di FashionPuglia 2016 Focus sulle calzature di Martorana e Bartolotti - Stilista personale nel backstage di FashionPuglia 2016


Per finire, il particolare dello scollo di un abito in pizzo blu di Arianna Laterza, allieva (fuori concorso) dell’Accademia di Moda Rosanna Calcagnile.

Le applicazioni di tessuto che ornano l’orlo sono l’elemento che gira su tutta la mini collezione presentata in passerella a Fashion Puglia, la vedrete nel prossimo post, ma che su Facebook ho già dato un’anticipazione.

Un abito di Arianna Laterza - Stilista personale nel backstage di FashionPuglia 2016

Dopo la mia incursione nel dietro le quinte della grande kermesse per la moda emergente del sud, il prossimo post è proprio sulla sfilata di questi ed altri giovani stilisti visti a Fashion Puglia.

Non perdetevela!


●●● Per info più dettagliate e per collaborare con me scrivi a: annalisa_colonna@yahoo.it, sarò la tua Stilista Personale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...