WHI/BLACK DRESS – Femminilità vibrante e personale…a pois!

Il WHI/BLACK DRESS by Annalisa Colonna – Stilista personale è pura espressione di una femminilità vibrante e di una personalità…a pois! Questo abito, perfettamente in linea con le tendenze di questa estate 2018, omaggia infatti tutte le donne che hanno amato il disegno a pois (in inglese: Polka-dot) sin dalla sua prima apparizione, apprezzandone l’aspetto allegro e chic allo stesso tempo. Pur rispettando la storia del pois, il WHI/BLACK DRESS possiede caratteristiche del nostro tempo e un concetto di femminilità molto personale e contemporaneo. Ma andiamo per ordine.

LA MIA RICERCA PASSA PER LA STORIA DEL POIS.

Grazie ad una danza nata in Cecoslovacchia (la polka appunto), la fantasia a palline si diffonde in Europa e raggiunge l’America. In voga fino alla fine dell’Ottocento, ritorna negli anni trenta in versione micro pois su sfondi neri e blu. Eleanor Roosevelt e il fumetto di Minnie Mouse rendono questo pattern iconico e riconoscibile, fino a diventare indimenticabile su Marilyn Monroe in una combo perfetta di briosità ed ammiccante seduzione. Gli anni Cinquanta determinarono il boom dei pois! Qualche anno dopo viene indossato da Audrey Hepburn, declinandosi nella sua accezione più chic e bon ton, e anche da Brigitte Bardot, diventando la stampa preferita delle ragazze Pin-Up.

Da allora il Polka-dot è stato visto in tutti i colori e dimensioni, usato da donne, uomini e bambini di tutto il mondo, protagonista ciclicamente e in varie interpretazioni sulle passerelle di Mark Jacobs, Stella McCartney, Gucci, Saint Laurent, Armani, Dolce&Gabbana, Comme des Garçons, Valentino, Moschino, Miu Miu ecc. Spesso l’abito a pois è diventato costume di scena in moltissimi film e fotografie di moda (tra i miei ricordi un abito bellissimo in seta di Julia Roberts in Pretty Woman e molti servizi fotografici su Vogue Italia, come quello di Tim Walker). I pois sono anche il tratto distintivo dell’artista giapponese Yayoi Kusama (insieme con Louis Vuitton anche per una capsule collection di qualche anno fa), una vera e propria ossessione e secondo le sue stesse parole:

«un pois ha la forma del sole, simbolo dell’energia del nostro mondo e della vita, ma anche quello della luna, calma, rotonda, morbida, senza senso e senza conoscenza. I pois diventano movimento…e sono la strada per l’infinito».

>> NON PERDERTI IL DIVERTENTE VIDEO-MOOD CON TUTTE LE IMMAGINI DELLA MIA RICERCA, CLICCA QUI! <<

DESCRIZIONE DEL WHI/BLACK DRESS. 

Il WHI/BLACK DRESS BY ANNALISA COLONNA gioca al negativo/positivo dei pois, dato dalla viscosa e il crêpe de chine in pura seta cucite insieme:un’armonia dei contrasti resa ancora più briosa dall’aver disegnato tagli curvi e fluttuanti che rendono proporzionata qualunque fisicità, conferendo l’aspetto come di un doppio abito con un effetto sorpresa (il fondo nero) sul dietro. E poi, per certi versi, è quasi one size, grazie soprattutto al giro vita ampio, fermato solo dalla cinta elasticizzata e removibile.

Abito WHI BLACK DRESS Annalisa Colonna - Stilista personale dav centro storico low
Abito WHI BLACK DRESS Annalisa Colonna - Stilista personale - centro storico Altamura ricamo low

Ironico e tridimensionale il ricamo sul colletto, che riprende i pois stessi. Gli orli ondulati sottolineano la femminilità e rendono l’abito sbarazzino, perfetto per il weekend, il tempo libero, una cena romantica o un compleanno da ricordare, grazie al suo aspetto vivace, sofisticato, insolito e, allo stesso tempo, chic con le bollicine!

QUALI SONO STATE LE ALTRE MIE SCELTE STILISTICHE?

Ho ritenuto necessario, come designer, unire più anime e più significati, accordarli in modo armonico e ritrasmetterli in passione ed energia allo stato puro. Come in ogni donna convivono più anime ed è anacronistico etichettarle con una sola, anche la location dello shooting non doveva essere casuale. Ho scelto la mia città, Altamura, ed ho mostrato come felicemente convive il centro storico e la nuova architettura visionaria (e della stessa mia visione!), come tutto il Design e il Made In Puglia sono in pieno fermento (approfondisci qui). E poi, parafrasando due canzoni italiane, sì, sono solo abiti, ma oltre all’abito c’è di più!

E…P.S: “L’America sta qua!”.

Abito WHI BLACK DRESS Annalisa Colonna - Stilista personale (fia-dav) low
WHI BLACK DRESS ANNALISA COLONNA SHOOTING ALTAMURA THE SEED OF TIME low
WHI BLACK DRESS ANNALISA COLONNA SHOOTING ALTAMURA CENTRO STORICO low
Abito WHI BLACK DRESS Annalisa Colonna - Stilista personale - cattedrale Altamura low
Abito WHI BLACK DRESS Annalisa Colonna - Stilista personale - centro storico Altamura low
Abito WHI BLACK DRESS Annalisa Colonna - Stilista personale (fia-die) low

L’abito WHI/BLACK fa parte della Special Collection by Annalisa Colonna – Stilista personale, disegnata e realizzata in Puglia. Lo shooting è a cura di Claudzine – Claudia Colonna. Modella Giustina DiFonzo, Location Altamura (BA): centro storico e l’esterno (Gentle Genius) della casa museo the Seed of Time dell’architetto Giacomo Graziano (GG Loop).


Per info e prenotazioni scrivimi qui: annalisa_colonna@yahoo.it, su Facebook o privatamente su Instagram…sarò la tua Stilista personale!




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...