ABOUT ME

“La gente non s’interessa di quello che conosci finché non conosce quello di cui t’interessa”.

Annalisa Colonna - Ritratto marzo 2019 (2)

ABOUT ME. Sono una stilista di origine pugliese con 20 anni di esperienza lavorativa nella ricerca e progettazione moda donna; di cui nello Stile & Prodotto sartoriale sposa dal 2005. Ho creato questo blog nel 2011 e sono presente su tutti i social. Dal 2019 mi sono formata e lavoro anche nel Fashion e Web Marketing.

La mia consulenza è unica, flessibile e lavoro a seconda del luogo della richiesta, che sia di un privato o di una azienda. Opero prevalentemente in Puglia e Campania, raggiungendo poi tutta l’Italia e clienti esteri.

Non solo per le aziende, ma da qualche anno mi rivolgo ai privati realizzando abiti su misura (da sposa specialmente) e prototipi di party dresses. Ho avuto successo inoltre con la collezione Senéle per casalinghe poco disperate“: grembiuli re-fashionati che si prestano a legarsi ad altri mondi avendo una forte connotazione eco, intersettoriale, glocal e femminile, amati dal pubblico e da testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Radionorba Tv, La Repubblica Bari ecc.

Ho lavorato sia interna sia esterna per: Bellantuono, Blumarine Sposa, Gai Mattiolo, MySecret Sposa, Giovanna Sbiroli e presso uffici stilistici ecc. affiancando titolari e Direttori Creativi; ho collaborato per press on line come Donna Moderna, scrivo contenuti e comunicati stampa emozionali, sono stata tutor e giurata per FashionPuglia e Maison Signore. Gestisco il design e la realizzazione di ricami a mano su piazzato per alcuni atelier. Sono stata blogger per la fiera di Milano SposaItalia, Passaro Sposa e Serrese. I miei abiti da sposa sono apparsi sulle copertine e redazionali di Vogue Sposa, White, Sposabella, Woman&Bride ecc.

Ho consapevolmente scelto di intraprendere un percorso unico ed eccellente di studi di settore: prima la maturità artistica a Matera, per una visione culturale ad ampio raggio, poi la laurea nel 2002 in Progettazione della Moda e Costume nella Facoltà di Architettura all’Università di Firenze, con parallelo corso triennale, sempre a Firenze, all’istituto Polimoda, riconosciuta tra le migliori fashion school al mondo per la preparazione altamente qualificata ed internazionale. Mi aggiorno continuamente, da qualche hanno ho seguito corsi altamente pratici e professionali di Web Marketing, Fashion Marketing, Photoshop, Illustrator, Indesign, Inglese intermedio, Public Speaking e comunicazione efficace, Visual Merchandising | Event & Wedding Manager, lavorazioni a mano di tipo sartoriale. 

COMPETENZE PRINCIPALI:

  • Ricerca, analisi dei Trend
  • Ispirazione, Idea, Moodboard, Illustrazione di moda
  • Disegno a mano e grafici di collezioni moda, sposa e ricamo a mano
  • Timing e Planning del lavoro
  • Raffinata e attenta selezione di tessuti e materiali
  • Moulage, draping, perfezionamento capi
  • Lancio, controllo e supervisione del campionario con adattabilità per la produzione
  • Interfaccia diretta con: Art Director, Uffici Stile/Prodotto, Fornitori, Modellista, Sartoria, Commerciale, collaboratori esterni, organizzatori eventi
  • Formazione professionale del team
  • Stesura di lookbook e di comunicati stampa
  • Presentazione Live del lavoro
  • Ideazione e Styling per shooting di moda
  • Visual Merchandising
  • Gestione dei laboratori ReFashion/ReStyle per bambini presso aziende e associazioni no profit
  • Elaborazione di strategie comunicative e commerciali
  • Photoshop, Illustrator, Indesign | Pacchetto Office
  • Tool di Web Marketing e Gestione social
  • Piattaforme per Blog e Siti: WordPress, Altervista ecc

LA MIA STILISTA PERSONALE. Questo nome custodisce molteplici significati:

  1. “Lei è la mia stilista personale”: così i miei amici mi presentano ad altri amici. Vorrei che diventassimo amici, che ci consigliassimo a vicenda, ognuno nel suo campo.
  2. Affinare insieme il gusto, accompagnarti in ogni scelta consapevole a proposito di abiti da sposa e di uno stile quotidiano unico e personalizzato.
  3. Che tu sia un privato o un’azienda, privilegio soluzioni studiate e personalizzate, creative e professionali al passo coi tempi, capaci di coinvolgere emotivamente te e il cliente perché ogni cosa è fatta con il cuore.

CONTENUTI. Questo sito e i suoi social sono il mio biglietto da visita amplificato; un diario di lavoro e di vita che mette in chiaro il mio background, le mie competenze e mostra solo una minima parte delle mie giornate e dei miei interessi, dando anche visibilità, significato, input e supporto ad aziende, stampa e partner che seleziono scrupolosamente.

ONE VISION. Con alcuni followers e partners ci si confronta, sia on line, sia dal vivo. Si fa squadra insieme per rafforzare e rendere il settore moda sposa sempre attivo. E’ un modo nuovo di lavorare, non perdendo di vista il rispetto e la discrezione.

CHI MI SEGUE. I miei followers e partners riconoscono in me e in tutti i Social di Stilista personale, l’autenticità e la chiarezza degli intenti. Vogliono lasciarsi ispirare ed incoraggiare a rispettare la tradizione, la cultura, il prodotto (italiano specialmente) con contenuti unici, stimolanti, sperimentali.

Sono principalmente:

  1. operatori del settore moda/sposa e professionisti (titolari e responsabili d’azienda, atelier, wedding planner, stilisti, giornalisti, media manager, fotografi, sarte ecc),
  2. future spose
  3. fashion + bridal addict.

Questo sito, con i suoi canali web, conosce bene il prodotto moda sartoriale, vive emotivamente tutte le sue fasi e si interfaccia con tutti i suoi autori con approcci creativi e professionali. In altre parole, si differenzia dai classici fashion o lifestyle blog e ad altri canali web, perché non mira al numero dei seguaci, ma alla qualità, alla loro importanza e al target giusto.

Nessun grado di separazione tra te e me.

LA MIA FORMULA? Così tante idee e creatività che quello che è in eccedenza viene pubblicata! E poi: competenza, valore, studio e disegno no stop e tanto duro impegno.


✄ Scopri i mie servizi CUSTOM – SU MISURA

ANNALISA COLONNA -STILISTA PERSONALE1x1 social

✄ Scopri i miei SERVIZI PROFESSIONALI e il CLICK SERVICES by STILISTA PERSONALE


Pubblicazioni di abiti da sposa disegnati da Annalisa Colonna

LO STILE. Amo l’eleganza contemporanea, non convenzionale, che preserva al tempo stesso la tradizione, i valori, gli studi specifici. Aspiro ad una moda auto ironica, ricercata, femminile e disinvolta, che rifletta il carattere, gli intenti, lo stato d’animo e la determinazione.

In più, propendo a soddisfare al massimo le richieste e risolvere i dubbi di ogni tipo di cliente, trovare soluzioni stilistiche personalizzate più appropriate, che possano fare la differenza.

Sono innamorata di tutto ciò che gira intorno all’abito e al suo significato. Vedo la moda come un meraviglioso e completo mezzo d’espressione, di bellezza e cultura.

La passione per il cinema, l’arte, l’arredamento, l’organizzare viaggi e i nuovi mezzi d’espressione e di comunicazione arricchiscono il mio profilo professionale, personale e web.

L’impatto emozionale e visivo, la continua ricerca del nuovo con occhio ai trend internazionali, la profonda ammirazione per le maestranze dell’Haute Couture e dei red carpet di ieri e di oggi, la combinazione dei colori, la versatilità, la qualità delle materie prime e delle lavorazioni sartoriali sono caratteristiche importanti del mio lavoro.

Sono in costante studio e ricerca da sempre di nuove opportunità per il settore, di tendenze e creative visioni intorno alla moda. Seguimi e fammi sapere cosa ne pensi!


✄ Sfoglia il mio FASHION PORTFOLIO e il mio WEDDING PORTFOLIO



✄ Scopri sulla HOME le news che mi stanno appassionando.

Iscriviti al blog per riceverle via mail ✄


picsart_03-17-05.28.14.jpg

MY BIO IN ENGLISH

I am an Italian designer from Puglia, studied at Polimoda in Florence and had experience in a style and trends office. After a while, I have been permanent employee as Style & Product Responsible for Bellantuono’s bridal collections. Furthermore, for this brand, I have been Responsible for the licenses and relationships the important Creative Directors for their bridal collections.

I currently work as freelance designer consultant in the Bridal and Fashion industry, supporting some companies and for retails, magazine online and more. In addition, I design and follow the creation of tailored wedding dress (depending on the bride’s body side, style and personality) at specialized workshops or ateliers. This is an important responsibility: with a good dose of empathy, a fashion designer should follow the bride all the way through the wedding day and should give her confidence and the best advice.

On this my blog, I advice and help as many people as possible for their personal style, and dress with good taste and quality. Anyone can contact me at any time and I always reply.

I am grateful to have a creative nature. I am always looking for something new and modern.

I am keen to actively contribute to the Made in Italy and satisfy any fashion need.

Annalisa Colonna

Contattami via mail a annalisa_colonna@yahoo.it, sarò la tua Stilista Personale!

13 risposte a "ABOUT ME"

  1. Annalisa Colonna la stilista perfetta per ogni esigenza, ho lavorato insieme a lei affiancandola come sarta e posso dire che ha delle ottime capacità nel realizzare ogni singolo capo, a tutte le future spose consiglio di affidarsi a lei non vi deluderà ne sono certa. Ciao Annalisa un abbraccio e buone vacanze.

    "Mi piace"

  2. Annalisa sei un’artista nel creare modelli unici e innovativi, abbiamo lavorato un periodo insieme io come sarta tu stilista, non posso fare altro che consigliare alle future spose di affidare ad Annalisa Colonna il compito di realizzare il proprio sogno , cioè l’abito da sposa personalizzato su misura . Auguri Annalisa

    "Mi piace"

    1. Grazie mille Assunta! Abbiamo fatto belle cose insieme a tutti gli altri! Mi dispiace tu sia dovuta andare all’estero, non mancherà spero il modo di rivederci. Simpatico il commento anche, non ti vedevo come pubblicitaria, mi devo ricredere ;)

      "Mi piace"

  3. Bellissimo questo blog,mi chiamo Concetta stò leggendo Grazia e per caso leggo il tuo nome,mi collego a twitter ed eccomi qua a seguirti.Bello il tuo cv.Sicuramente ti chiederò qualche consiglio in pv.
    Concetta.

    "Mi piace"

  4. Complimenti amica! Ti auguro di continuare sempre a raggiungere i tuoi più bei traguardi professionali!! Baci baci
    Nel frattempo…se vuoi dare una sistematina a me..! Marianna

    "Mi piace"

  5. Ho letto tutto con molta attenzione. Le faccio i complimenti x quello che ha realizzato e,visto lo stile, x quello che creerà. Con stima, Vincenzo Anatriello Stilista modellista in calzature

    "Mi piace"

  6. Le faccio i complimenti per i suoi abiti molto belli. Io sono Riccardo e mi occupo di accessori metallici sia per pelletterie che per abbigliamento. Possiamo realizzare accessori in metallo anche personalizzati, si cercava persona da poterci rappresentare, ma è molto difficile trovare una persona esperta. Ho venticinque anni di esperienza e molte volte devo andare dai miei clienti e seguirli tanto. Lei conosce questo settore? La saluto augurandole Buona Pasqua e sperando di sentirla. Cordiali saluti. Riccardo Messeri.

    "Mi piace"

Lascia un commento